Cessione del credito ed Ecobonus

Tra i vari accordi che possono essere stipulati tra due soggetti a livello finanziario esiste anche la cessione del credito, che consiste in un trasferimento dei diritti di credito.

Attraverso la cessione del credito, il cedente consegna ad un soggetto, definito cessionario, il proprio credito d’imposta, che consiste in un diritto di sconto in tasse. Nell’ambito dell’ Ecobonus al 110%, il cessionario può essere sia un intermediario finanziario sia il fornitore dei servizi.

Ecobonus e cessione del credito

A seguito della legge 77 che regolamenta il Superbonus (composto da Ecobonus e Sismabonus), è stato deciso che è possibile sfruttare la cessione del credito come metodo alternativo alla detrazione, per godere delle agevolazioni fiscali applicabili.

Abbiamo spiegato in un altro articolo come detrarre le spese di riqualificazione per gli interventi di efficientamento energetico. Oggi scopriamo insieme come funziona la cessione del credito per l’Ecobonus.

A prima vista, concorderai con noi nel dire che la cessione del credito è un procedimento complesso per un privato. I documenti da presentare ad un istituto di credito sono molti; a titolo esemplificativo e non esaustivo, tra i vari certificati da presentare ci sono ad esempio l’analisi preventiva della fattibilità dell’intervento (per migliorare di due classi la prestazione energetica della casa), la dichiarazione di conformità edilizia e urbanistica, la visura catastale e l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) dello stato iniziale e finale. 

Con Obiettivo110 non dovrai fare fatica

La materia fiscale risulta davvero complessa, ed è facile sentirsi scoraggiati a scegliere la cessione del credito piuttosto che la detrazione fiscale. Ecco perché Obiettivo110 ti offre qualcosa di unico: con noi, non dovrai pensare a produrre alcun documento.

Saranno i nostri professionisti con cui entrerai in contatto a creare al tuo posto tutte le pratiche necessarie per poter godere dei vantaggi dell’Ecobonus.

Il certificatore termotecnico, il fiscalista e i Caf (centri di assistenza fiscale) metteranno la loro conoscenza ed esperienza al tuo servizio, valutando l’aspetto tecnico, fiscale e catastale dei lavori di riqualificazione, redigendo delle relazioni sullo stato della tua abitazione e producendo i documenti a te necessari. 

Il nostro back office raccoglierà tutte la documentazione prodotta dall’inizio, durante e dopo i lavori nella tua area personale su GOOJOB, la piattaforma booking degli artigiani con cui potrai relazionarti con noi e dove troverai un archivio contenente tutte le certificazioni sempre a portata di mano.

Goojob_logo

Una scelta facile, due possibilità interessanti

Obiettivo110 si impegna a eseguire tutta la pratica di raccolta e organizzazione delle fatture e dei documenti prodotti dalle industrie e dai loro partner. Grazie agli accordi con importanti istituti di credito, possiamo aiutarti nella gestione della cessione del credito e nella compilazione dei relativi documenti. Potrai così trasferire il tuo credito d’imposta alle banche o ad altri intermediari finanziari con molta piú facilità

Con Obiettivo110 avrai un’altra possibilità: richiedere al fornitore lo sconto in fattura al 100%. Secondo la normativa, ai fini dello sconto sono necessari:

  • Il visto di conformità fiscale (che attesta l’esistenza dei requisiti per aver diritto alla detrazione) 
  • L’asseverazione dei tecnici (che conferma il rispetto dei presupposti richiesti e che la spesa è inerente).

Affidandoti a noi, se sceglierai l’opzione dello sconto in fattura ti assisteremo nella verifica dell’idoneità dei requisiti e nella produzione dei documenti che ti servono. Riceverai tutte le fatture dalle industrie e dai loro partner con sconto al 100%, impegnandoti a cedere a loro la proprietà del credito d’imposta maturato a seguito dei lavori. Così facendo, entrerai immediatamente in possesso del prezzo del credito che il cessionario ti pagherà.

Sceglici! Contattaci subito per saperne di piú.

Obiettivo110. La nostra esperienza a tua disposizione per beneficiare dell’Ecobonus in maniera intelligente.